il trappeto
Situato a Laterza, cuore del Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, incastonata tra le Murge di Santeramo e Altamura e gli antri rocciosi di Massafra e Mottola, il Bed & Breakfast il Trappeto è stato ricavato da un antico opificio per la molitura delle olive risalente al 1921 quando all’epoca, ai margini del paese, fu anche un prestigioso punto di raccolta dei vari operatori olivicoli della zona.
Lavorando un quantitativo di circa 50 quintali di olive al giorno fino agli anni ’60, quando fu riconvertito ad abitazione privata con l’eliminazione delle 3 macine e le presse per la molitura delle olive, oggi il B&B Il Trappeto pur avendo subito delle modifiche interne per adattarlo alle nuove esigenze di comfort ed accoglienza, conserva ancora le diverse opere murarie strutturali di forte interesse come le originarie mura e cantine ipogee.
Finemente ristrutturato, tra tradizione e contemporaneità, con attenzione estrema per il dettaglio, la cura nella scelta dei materiali e un tocco di charme, il Bed & Breakfast il Trappeto dispone di eleganti camere confortevoli e climatizzate ideali per meravigliosi soggiorni giornalieri, settimanali e mensili, con una splendida vista sulla Gravina, nota al mondo come uno dei Canyon più profondi e suggestivi d'Europa.
Impreziosito da una nuovissima sauna finlandese ad uso esclusivo per regalare ai suoi ospiti un piccolo momento rigenerante e di benessere, nonché da un’accogliente zona living, un rilassante salotto letterario ed un’ampia sala colazione con angolo camino in comune,Il B&B ‘Il Trappeto’ offre la possibilità di diverse attività esperienziali alla scoperta dei luoghi e dei sapori del territorio con attività di escursionismo e degustazioni di prodotti tipici locali come l’olio evo biologico dell’azienda agricola Campanello (https://www.facebook.com/aziendacampanello/), della stessa proprietà del B&B.
L’azienda, unica in Puglia e probabilmente anche in Europa con i suoi 74 ettari densi di ulivi secolari, è uno dei quattro corpi aziendali insieme ai PARCHI DI CRISTO, NAVARRETE e SANTO STEFANO. Si estende su circa 180 ettari complessivi, comprendenti seminativi per cerealicoltura e foraggiera nonché meravigliosi boschi cedui di fragno, varietà di querce autoctone sempre più rare.
L’azienda CAMPANELLO si trova a Laterza a ridosso della gravina, tipica morfologia carsica della Murgia. Le gravine, dette anche forre, sono incisioni erosive profonde molto simili ai canyons e sono scavate dalle acque meteoriche nella roccia calcarea.
Nel 1850 per impiantare l’uliveto sono state create delle fessurazioni nella roccia con mine per mettere a dimora dapprima l’olivo selvatico (Olivastro o oleastro, olivo selvatico Olea europaea varietà sylvestris), per poi innestare le piante, tuttora presenti, della varietà di cultivar maggiormente diffusa in Puglia in quell’epoca.
Questa procedura ha preparato la squadratura del terreno ed ha dato luogo ad un impianto con assetto ortogonale con la distanza di 15 metri tra un albero e l’altro.
The B&B ‘Il Trappeto’ offers the possibility of experiential activities of various kinds to discover places and flavors of territory with hiking activities and tasting of tipical local products like the organic extra virgin olive oil from Campanello’s farm (https://www.facebook.com/aziendacampanello/), of the same property as the B&B.
The company, unique in Puglia and probably also in Europe with its full of centuries-old olive trees, is one of the four parts of the business complex with PARCHI DI CRISTO, NAVARRETE E SANTO STEFANO. It extends for about 180 hectares in total, including arable land for cereals and forage crops, as well as wonderful copses woods of fragno, an increasingly rare variety of native oaks.
The Campanello’s farm is in Laterza close to the ravine, a Murgia’s tipical karst morphology. The ravines, also called gorges, are deep erosive incisions very similar to canyons digs by rainwater in the limestone rock.
In 1850 to plant the olive grove some cracks were created in the rock using mines to plant the wild olive tree first (Olivastro or Oleastro, Olea europaea sylvestris variety wild olive tree), then graft still existing plants of the most widespread cultivar variety in Puglia at that time.
This procedure prepared squaring of the ground and gave rise to a plant with an orthogonal structure with a distance of 15 meters between one tree and another.